Home > Servizi > Prep. Atletica

Preparazione Fisica Agonistica - Rimini San Marino Riccione

Servizi di Personal Training sulla Preparazione Fisica nello Sport:

La preparazione fisica è pianificata da Danilo Ridolfi in base agli appuntamenti sportivi, allo studio delle qualità dell'atleta con test specifici, alla creazione del programma di allenamento a breve, medio e lungo termine, con l'utilizzo di metodiche all'avanguardia e di attrezzatura professionale.

Danilo Ridolfi, Personal Trainer a domiclio, segue dal 2001 i propri clienti in base allo sport praticato, al livello agonistico, agli obiettivi ricercati.

Servizi Personal Training Rimini Riccione San Marino

La pianificazione e programmazione dell'allenamento permette il raggiungimento in tempi brevi la “massima performance”, l'ottimizzazione del proprio potenziale e di “lavorare” per superare il proprio “limite”.

I Vantaggi:

  • Test professionali specifici per il tuo sport
  • Programmazione mensile e annuale in base agli obiettivi agonistici
  • Programma di allenamento personalizzato in base alle proprie attitudini

Preparazione fisica specifica per il Tennis

Danilo Ridolfi Personal Trainer, offre servizi di preparazione in diversi sport. E' preparatore fisico di secondo grado, il più alto raggiungibile, certificato dalla Federazione Italiana Tennis. Per questo, tra i servizi offerti abbiamo la preparazione fisica nel Tennis. La preparazione fisica nel Tennis non può fermarsi ai concetti “classici” di preparazione generale ma deve essere specifica per l'atleta e il proprio potenziale. Attraverso l'analisi dal punto di vista atletico, Danilo Ridolfi, Personal Trainer, collaborando col maestro di Tennis del Cliente, crea il programma di allenamento, con relativa periodizzazione, più adatta ad ottenere i massimi risultati andando a lavorare in modo specifico su tutte le “componenti” della pratica del tennis sia a livello professionistico che amatoriale.

Continua a leggere...

Personal tranier rimini riccione

personal-trainer-su

 

Preparazione fisica specifica per il Beach-Tennis

test-beach-tennis-racchetta-preparazione-atletica

Il Beach tennis è uno sport in forte ascesa negli ultimi anni. La preparazione fisica deve essere “specifica” evitando di attingere troppo dai modelli di allenamento del tennis. Danilo Ridolfi, Personal Trainer, segue il cliente direttamente sul campo creando il programma di lavoro più adatto per incrementare la performance atletica e velocizzare l'evoluzione in termini di piacere di gioco e risultati agonistici.

personal-trainer-su

 

Preparazione atletica specifica per la Vela

Contrariamente a quanto si pensa l'attività in barca a vela richiede una preparazione specifica non solo in base al tipo di barca, cabinato o deriva, ma anche in base al ruolo rivestito nell'equipaggio. La programmazione e periodizzazione dell'allenamento richiede un'analisi attenta dell'obiettivo agonistico, il tipo di regata, della barca utilizzata e del “ruolo” sull'imbarcazione. Danilo Ridolfi, Personal Trainer, ha approfondito con esperienza diretta “sul campo” lo studio di come “prepararsi” fisicamente agli sforzi richiesti dalle varie tipologie di regate.

Pianificando gli obiettivi agonistici, in stretto dialogo col direttore tecnico della squadra, Danilo Ridolfi “accompagna” il cliente al raggiungimento dell'obiettivo ricercato “lavorando” sulle qualità coordinative e condizionali più importanti per l'attività in Barca a Vela.

Continua a leggere...

Ulteriori informazioni sulla preparazione atletica specifica per la Vela con Danilo Ridolfi Personal Trainer sono visibili sul sito www.preparazioneatleticavela.com.

Per le conferenze nei circoli sulla preparazione atletica nella Vela visita la pagina degli Eventi.

personal-trainer-su

 

 Preparazione fisica specifica per il basket

Come ben conosciuto da chi pratica sport di squadra ad alto livello la preparazione fisica dell'atleta deve essere creata in base al ruolo svolto nella squadra. Il basket è un sport che prevede la necessità di eseguire gesti atletici specifici complessi, l'analisi della situazione di gioco e relativa scelta in termini di intensità e coordinazione necessari nel movimento. La preparazione fisica col Personal Trainer deve essere fatta in base al ruolo ricoperto nella squadra, al proprio potenziale andando a migliorare “le qualità in difetto”. Danilo Ridolfi, Personal Trainer, crea il giusto protocollo di lavoro in base alla periodizzazione dell'allenamento e degli obiettivi fissati attraverso test ed attrezzature professionali atte a valutare l'esplosività e i tempi di reazione specifici nella pratica del Basket. Attraverso l'analisi dei dati e con l'esperienza diretta Danilo Ridolfi, Personal Trainer, segue il cliente durante il percorso di evoluzione sportiva accompagnandolo ai massimi risultati e aumentando la “durata” della carriera agonistica.

personal-trainer-su

 

Preparazione fisica specifica per il ciclismo

Il ciclismo, come tutti gli sport aerobici, richiede grande dedizione e senso di sacrificio. La preparazione risulta diversa per le gare obiettivo e la tipologia preferita, ciclismo su strada, mountain bike, Down - Hill, ciclocross… La preparazione deve essere “calibrata” sul potenziale dell'atleta, amatore o professionista, “ottimizzando” i tempi in bici ed evitando chilometraggi eccessivi senza un'adeguata programmazione. Il decadimento delle qualità ricercate, come in tutti gli sport, è frequente quando non c'è un adeguato colloquio tra l'atleta e Personal Trainer, portando inevitabilmente un peggioramento dei risultati agonistici. Nell'amatore è fondamentale creare i presupposti fisici di base per una pratica piacevole, fruttuosa e priva di rischi dovuta a carichi inadeguati. Nel professionista è fondamentale non disperdere energie in attività non prioritari eper il periodo e l'obiettivo finale. Danilo Ridolfi, Personal Trainer, segue clienti che praticano ciclismo su strada e mtb ottimizzando gli allenamenti e il tempo in bici in base alla periodizzazione, sia per ottenere il miglior risultato, sia per preservare il fisico e aumentare la “longevità sportiva” del cliente.

personal-trainer-su

 

Preparazione fisica specifica per il podismo e maratona

Correre è una delle attività fisiche più “istintive” e naturali. La sfida con se stessi è portata all'estremo, in particolare nella maratona, e riveste un “piacere” che è ben noto ad ogni praticante. L'allenamento specifico diviene fondamentale onde evitare “sovraccarichi” eccessivi e il rischio del sovrallenamento. I controlli medici e l'ascolto del proprio corpo  per raggiungere l'eccellenza dovrebbe essere la regola e non “l'eccezione”. Danilo Ridolfi, Personal Trainer, svolge test specifici con i propri clienti per valutare la condizione atletica durante le varie fasi della preparazione e “supervisiona” costantemente gli allenamenti svolti, attraverso feedback e file gps e cardio degli allenamenti svolti dal cliente. La programmazione corretta col Personal Trainer permette di poter esprimere il massimo potenziale evitando di usurare “prematuramente” il fisico e la mente così da allungare la carriera agonistica.

Continua a leggere...

personal-trainer-su

 

Preparazione fisica specifica per l'automobilismo

L'automobilismo, nelle sue varianti, richiede un allenamento specifico in base al livello dell'atleta, amatore o professionista, e del tipo di competizione - obiettivo. Il miglioramento della resistenza alla fatica riveste un ruolo determinante al fine di evitare decadimento delle qualità coordinative; la preparazione deve essere specifica evitando allenamenti “troppo generali” che potrebbero “portare fuori strada” andando a potenziare qualità non prioritarie per la specialità praticata con conseguente peggioramento della performance agonistica. Danilo Ridolfi, Personal Trainer, segue da anni clienti che praticano attività in pista, rally e kart con una vasta conoscenza dei protocolli di lavoro più adatti a raggiungere la massima prestazione e il massimo risultato agonistico.

personal-trainer-su

 

Preparazione fisica specifica per il motociclismo

Gli sport motoristici richiedono qualità coordinative e condizionali di rilievo per poter eccellere e godere al massimo della propria passione. Sia che si tratti di attività su pista che in fuoristrada il motociclismo richiede una preparazione specifica allo sforzo muscolare che va “scomposto” nelle varie “parti” per poter allenare il fisico correttamente anche “senza essere in moto”. La specificità dei carichi riveste un ruolo fondamentale e il Personal Trainer ha il compito di saper identificare la priorità degli stimoli allenanti, la giusta periodizzazione e i carichi adeguati. Un allenamento di potenziamento “classico” non può essere paragonato alla “vera” preparazione per il motociclismo nelle sue tante “desinenze”. Danilo Ridolfi, Personal Trainer, basandosi sull'esperienza diretta “sul campo”, segue da tempo atleti nelle discipline di velocità, motocross ed enduro creando il giusto protocollo di “lavoro” in base agli obiettivi fissati.

 


Danilo Ridolfi svolge la libera professione di Personal Trainer a domicilio nelle città di San Marino, Riccione e Rimini.

Vorresti più informazioni? Invia una e-mail!