Home > Servizi > Riabilitazione

Personal Trainer a Domicilio - Riabilitazione

Riabilitazione a domicilio - San Marino Rimini Riccione

Danilo Ridolfi Personal Trainer a domicilio, Diplomato I.S.E.F., interviene dalla seconda parte della riabilitazione, cioè in seguito al lavoro del fisioterapista, "accompagnando" il cliente fino al pieno recupero dell'attività fisica e/o agonismo, nel luogo più comodo.

personal-trainer-a-domicilio-riabilitazione-ufficio

I vantaggi del percorso riabilitativo con Danilo Ridolfi Personal Trainer a Rimini, San Marino e Riccione:

  • Recupero dei pieni livelli di forza muscolare antecedenti il trauma o l'intervento
  • Riduzione del rischio di recidive
  • Riequilibrio delle tensioni muscolari dovute al periodo di inattività
  • Programma di recupero personalizzato nei tempi, modalità e nel luogo preferito
  • Supervisione completa fino al recupero di livelli di forma anche superiori al periodo precedente il trauma
  • Prevenzione delle infiammazioni in altri distretti corporei collegabili al trauma

Ruolo del personal trainer nella riabilitazione

Il Personal Trainer Diplomato I.S.E.F. o Laureato in Scienze Motorie si occupa della seconda parte della riabilitazione di traumi, interventi chirurgici, ecc...

Analizzando il percorso di guarigione e pieno recupero fisico avremo inizialmente il riposo post intervento chirurgico, o semplicemente l'immobilizzazione, a cui seguirà la riabilitazione con il fisioterapista.

La prima parte della riabilitazione prevede il percorso di fisioterapia “classica” con macchinari elettromedicali o massaggi. Normalmente dopo questa fase viene abbandonata l'attività riabilitativa e si torna direttamente alla piena attività fisica in palestra o alla sedentarietà.

La seconda parte della riabilitazione, cioè il periodo che va dal momento che il fisioterapista ha terminato il proprio lavoro alla ripresa dell'attività fisica completa, è spesso sconosciuto e sovente sottovalutato.

Sovente terminato il lavoro del fisioterapista, utilissimo e necessario, il fisico non è ancora pronto all'attività fisica completa per il fatto che non c'è stato ancora un recupero delle qualità di forza e resistenza che si avevano prima dell'incidente.

Il ruolo del Personal Trainer qualificato è quello di “accompagnare” il cliente verso un recupero completo “colmando” il vuoto nel periodo che intercorre da quando il cliente viene lasciato dal fisioterapista a quando è possibile tornare all'attività fisica completa.

Il Personal Trainer ha l'importante compito di creare il programma di recupero fisico che garantisca la completa funzionalità sia della parte “interessata” che della efficienza “totale” del fisico; questo permetterà di evitare recidive e infiammazioni dovute a squilibri muscolari generati dal periodo di immobilizzazione o di limitata mobilità.

Parte "lesa" e pieno recupero

Dopo un trauma fisico, dalla semplice contusione alla frattura ossea, il fisico cambia notevolmente il proprio equilibrio posturale ed assetto di forza muscolare. Molte infiammazioni tendinee e muscolari dipendono da una riabilitazione incompleta e approssimativa.

personal-trainer-a-domicilio-rimini

La seconda parte della riabilitazione demandata al Personal Trainer Diplomato I.S.E.F. o Laureato in Scienze Motorie, deve prevedere il rinforzo delle strutture muscolo articolari attraverso esercizi studiati “ad hoc” per la problematica presente dal Personal Trainer qualificato.

Un intervento chirurgico, ad esempio al tunnel carpale o di microdiscectomia alla colonna vertebrale, comporta un ripristino completo delle funzionalità del distretto interessato.

Il Personal Trainer avrà il compito di ideare il programma di esercizi di mobilizzazione e recupero funzionale più adatti e la progressione necessaria a recuperare la piena funzionalità dell'articolazione o delle articolazioni coinvolte.

Trauma ed equilibrio fisico

Quando si subisce un trauma, di qualsiasi entità, il fisico si “adatta” alla nuova condizione fisica di immobilità o mobilità “alterata” dovuta all'impossibilità di utilizzare uno o più distretti corporei per un periodo di tempo.

Maggiore è il tempo di inattività o parziale inattività e maggiore sarà lo “squilibrio” sulla forza e resistenza dei muscoli del fisico.

Pensiamo ad esempio ad una banale distorsione. L'utilizzo di stampelle inizialmente e poi la zoppia dovuta al parziale dolore ancora presente porteranno il fisico ad “adattarsi” posturalmente “riscrivendo” l'equilibrio di tensioni muscolari nel nostro sistema tonico posturale con l'obiettivo di limitare il dolore .

Una volta terminato il dolore si è portati a pensare di essere guariti e ritornati alla condizione fisica pre-trauma.

personal-trainer-rimini-riabilitazione

Nella realtà dei fatti gli squilibri muscolari che si verificano dopo un trauma permangono in buona parte nel connettivo come “memoria” del trauma occorso, favorendo debolezze distrettuali e possibili future infiammazioni muscolo-tendinee.

Un percorso ottimale prevede che dopo il lavoro con il fisioterapista sia intrapreso anche il lavoro col Personal Trainer di pieno recupero di forza muscolare e di riequilibrio delle tensioni sulle catene muscolari.

Il Personal Trainer qualificato avrà il compito quindi non solo di portare gradualmente il cliente al recupero della totale funzionalità dell'arto o articolazione interessata ma anche di “riequilibrare” gli scompensi che sono rimasti sulle catene muscolari per prevenire future problematiche muscolo- articolari.

Questo permetterà di evitare recidive o infiammazioni di distretti fisici che spesso non vengono ricondotte a traumi pregressi ma che ad una attenta analisi posturale con il Personal Trainer si rivelano per il “peso” che non è stato dato loro a momento opportuno.

Danilo Ridolfi Personal Trainer a domicilio a Rimini, San Marino e Riccione, struttura il percorso di recupero funzionale più adatto per il cliente, riequilibrando le tensioni “pregresse” e generando un equilibrio positivo anche nei casi di riabilitazioni incomplete o approssimative risalenti a molti anni prima.

 

Desideri avere maggiori informazioni? Invia un e-mail coni tuoi dati a info@personaltraineradomicilio.it e sarai ricontattato entro due giorni lavorativi oppure chiama Danilo Ridolfi al numero 3331935304.


Danilo Ridolfi, Diplomato I.S.E.F., Personal Trainer a domicilio svolge la libera professione dal 2001 nelle città di San Marino, Rimini, Riccione e zone limitrofe.

Vorresti più informazioni? Invia una e-mail!