Home > Servizi > Analisi Biomeccanica

Analisi Biomeccanica - Rimini Riccione San Marino

Danilo Ridolfi - Analisi Biomeccanica Personalizzata

Attraverso l'utlizzo di attrezzatura trasportabile e wireless come il sistema Freesense Sensorize Danilo Ridolfi, Personal Trainer a domicilio, è in grado di svolgere test specialistici per tutti gli sport, personalizzando il protocollo di test in base alle reali necessità e obiettivi agonistici.

I vantaggi dei tests biomeccanici svolti da Danilo Ridolfi Personal Trainer a domicilio:

  • Analisi del cammino
  • Analisi della corsa
  • Test di Bosco
  • Test accelerazioni angolari nello swing nel Golf
  • Analisi accelerazioni lineari e velocità angolari del corpo nella Vela
  • Analisi accelerazioni del dritto, rovescio e battuta nel Tennis
  • Analisi personalizzate della biomeccanica del gesto atletico per il proprio sport

Sfruttando l'accelerometro triassiale dotato di giroscopi Danilo Ridolfi valuta la forza veloce, forza resistente, accelerazioni istantanee e medie, velocità di movimento degli arti durante il gesto atletico. La conoscenza della Biomeccanica permette al Personal Trainer qualificato di "creare ad hoc" test specifici per lo sport praticato sia con utilizzo i sovraccarichi, dell'attrezzatura sportiva o a corpo libero sia per valutazione posturale dinamica.

personal trainer a domicilio preparazioe fisica agonistica d'elite

Un'analisi professionale e specialistica che il Personal Trainer, sfruttando le proprie conoscenze di anatomia, fisiologia, postura e fisica, utilizza per gli studi nel campo della "biomeccanica" ovvero "lo studio della meccanica delle strutture biologiche soggette a forze".

Danilo Ridolfi utilizzando le conoscenze biomeccaniche maturate negli anni di formazione continua dopo il Diploma I.S.E.F., tra cui i titoli di Personal Trainer F.I.F e Preparatore Fisico di 2° Grado F.I.T. e gli anni di esperienza, Personal Trainer a Domicilio dal 2001, crea protocolli di analisi biomeccanica personalizzati in base allo sport praticato e all'obiettivo agonistico.

Vantaggi e risultati degli studi Biomeccanici con Accelerometro

Livello Sportivo - Agonistico - Test Specifici

Livello Riabilitativo - Analisi Posturale Dinamica

 

Livello Sportivo-Agonistico -Test Specifici

Lo studio biomeccanico con accelerometro permette di misurare con precisione i parametri di velocità lineare, accelerazione lineari, spazio di spostamento, accelerazioni angolari, velocità angolare. Attraverso le proprie conoscenze di anatomia, fisiologia, chinesiologia e posturologia il Personal Trainer crea il programma e la serie di test utili a ricavare i parametri necessari per valutare "in toto" la performance dello sport praticato.

Attraverso la rilevazione di dati con attrezzatura wireless e l'analisi biomeccanica sucessiva Danilo Ridolfi ottiene importanti informazioni sia sulla tecnica corretta dello sport praticato che sui parametri di forza, resistenza, velocità, ecc... necessari ad ottimizzare la preparazione fisica in base all'obiettivo ricercato.

Lo profesionalizzazione dello sport ha generato la necessità di dover valutare sempre più nello specifico tutti i "campi" inerenti allo sport praticato: preparazione fisica, tecnica, alimentazione, ginnastica posturale, riposo, ecc..

L'Analisi Biomeccanica ricopre un ruolo fondamentale nella valutazione della periodizzazione annuale della preparazione fisica e nel conseguimento della massima performance. L'analisi delle forze applicate al corpo per poter espirmere al meglio il gesto atletico, insieme alla valutazione di accelerazioni e decelerazioni degli arti o del corpo, permette di valutare al meglio la propria tecnica, il proprio rendimento energetico e l'entità delle forze in "gioco".

A livello professionistico questi test sono frequenti e strutturati durante il periodo di preparazione fisica generale e agonistico; Danilo Ridolfi, se richiesto dal cliente, crea il programma di test "ex novo" in base all'obiettivo ricercato dal cliente e dallo sport praticato.

test-biomeccanici-golf-rimini-san-marino

Foto - Tests biomeccanici per il Golf Danilo Ridolfi Personal Trainer

I vantaggi: miglior fluidità del gesto atletico, maggiore forza e resistenza, migliore tecnica, ottimizzazione di carichi di allenamento e maggior precisione nella scelta di esercizi per la preparazione fisica.

Livello Riabilitativo - Analisi Posturale Dinamica

A livello riabilitativo l'Analisi Biomeccanica, avvalorandosi dell'accelerometria, permette di rendere "misurabile" quello che il professionista Diplomato I.S.E.F. o Laureato in Scienze Motorie riesce a valutare attraverso il proprio "occhio clinico".

Questo è un vantaggio diretto al cliente che può valutare attraverso report e dati "alla mano" i risultati del percorso riabilitativo intrapreso. Danilo Ridolfi collabora con studi medici e Fisioterapici iniziando la sua attività di Personal Training quando il cliente ha terminato la prima parte della riabilitazione col fisioterapista.

La fase successiva, la seconda parte della riabilitazione, andrebbe seguita da un Diplomato I.S.E.F. o Laureato in Scienze Motorie che ha il compito di "farsi carico" del paziente/cliente e "portarlo" al pieno recupero fisico e all'attività fisica sportiva. Questa seconda parte è spesso sottovalutata e dimenticata; il paziente terminato il lavoro col fisioterapista spesso inizia subito gli allenamenti in forma completa nella speranza di tornare prima possibile ai livelli antecedenti l'infortunio ma con il rischio di aumentare lei recidive in quanto il fisico non è ancora "pronto" per carichi di allenamento elevati. Danilo Ridolfi accompagna il cliente durante la seconda fase della riabilitazione fino al pieno recuero evitando recidive e velocizzando i tempi di recupero.

Lo studio di Biomeccanica svolge in questa fase un ruolo fondamentale per poter veolocizzare i tempi e analizzare il raggiungimento dei livelli antecedenti l'infortunio con maggiore precisione dei test "classici".

I vantaggi: valutare la differenza di carico sugli arti, le limitazioni articolari e squilibri posturali indotti dall'infotunio; analizzare il pieno recupero, gli adattamenti posturali in fase dinamica, come la camminata o la corsa, o direttamente durante il gesto specifico dello sport praticato.

 

Desideri avere maggiori informazioni o vorresti sapere se Danilo Ridolfi può sviluppare tests specifici per il tuo obiettivo agonistico? invia una e-mail a info@personaltraineradomicilio.it


Danilo Ridolfi svolge la libera professione di Personal Trainer a domicilio nelle città di San Marino, Riccione e Rimini.

Vorresti pił informazioni? Invia una e-mail!