Home > Chi sono > Scegliere il P.T.

Scegliere il Personal Trainer - Riccione - Rimini - San Marino

  1. Quali qualifiche deve avere il Personal Trainer
  2. Le Competenze del Personal Trainer
  3. Discrezione e Professionalità
  4. Postura ed Estetica
  5. Allenarsi con Piacere

Che qualifiche dovrebbe avere il Personal Trainer

Ogni Personal Trainer ha una filosofia “propria” nello svolgere la professione derivante dai propri valori etici, carattere, obiettivi professionali, anni di esperienza, ecc... Il percorso di formazione necessario a garantire il valore del proprio operato è una scelta personale che identifica e caratterizza in modo “significativo” la professionalità del Personal Trainer.

scegliere il personal trainer

Il titolo che qualifica maggiormente la professionalità di un Personal Trainer è il Diploma I.S.E.F. o la Laurea in Scienze Motorie. L'importanza di avere davanti un Personal Trainer con titolo universitario ci "tranquillizza" sul fatto che sia un Personal Trainer competente cioè con le conoscenze necessarie a preservare la salute del cliente evitando "azioni" che potrebbero generare problemi nel breve, medio o lungo termine sia a livello cardiaco, articolare che psicologico.

Successivamente al Diploma I.S.E.F. o alla Laurea in Scienze Motorie, il Personal Trainer associa necessariamente un'evoluzione professionale attraverso un percorso di specializzazione nella "branca" che predilige. Ogni Personal Trainer sceglie un indirizzo professionale che diventa l'area di maggior competenza lavorativa: l'allenamento agonistico per uno sport, il dimagrimento, il campo della riabilitazione, ecc.. Maggiori saranno gli studi e corsi di formazione effettuati, maggiori saranno i campi sul quale sarà in grado di operare.

Danilo Ridolfi, Personal Trainer a domicilio, è Diplomato I.S.E.F. con lode, e si è specializzato in Posturologia, Chinesiologia, Preparazione Atletica Agonistica dello Sport e collabora a "stretto contatto" con medici e fisioterapisti seguendo da anni come Personal Trainer cardiopatici, post-infartuati, diabetici, disabili e persone affette da malattie autoimmuni.

 

La professionalità del Personal Trainer qualificato: l'esempio della "casa"

  • Le Fondamenta e la base: Il Diploma I.S.E.F. o Laurea in Scienze Motorie.
  • I piani superiori: i corsi di specializzazione
  • Il tetto: l'esperienza

Professionalità Personal trainer - Rimini Riccione

Le fondamenta della professionalità del Personal Trainer

Ogni casa per rimanere in piedi deve avere solide fondamenta. Per il Personal Trainer qualificato queste fondamenta sono il Diploma I.S.E.F. o Laurea in Scienze Motorie. Questi titoli universitari garantiscono che il Personal Trainer ha frequentato e superato l'iter obbligatorio per legge per aver accesso all'insegnamento dell'educazione fisica nelle scuole; e che ha acquisito le conoscenze a trecentosessantagradi necessarie per operare sul fisico di qualsiasi persona di qualunque età, donne, uomini, ragazzi, bambini, anziani sia che siano in salute o con patologie di vario genere.

 

I "piani"della professionalità del Personal Trainer

I corsi di specializzazione sono i “muri e i piani superiori” della casa che identifica la professionalità del Personal Trainer. Più è ampia la formazione successiva ai titoli universitari, più “alta” sarà la casa che identifica le "competenze" del Personal Trainer grazie ai tanti "piani" su cui saprà "operare". Maggiori sono le conoscenze del Personal Trainer a partire dalle varie discipline che studiano l'essere umano, occidentali e orientali, e maggiori saranno le risposte e le "possibilità" che potrà garantire ai propri clienti nell'aiutarli a raggiungere l'obiettivo desiderato.

 

Il completamento della formazione del Personal Trainer qualificato: il tetto - esperienza

Il tetto è identificato dagli anni di esperienza del Personal Trainer. Il tipo di esperienza maturata negli anni fa la differenza tra un Personal Trainer "nella media" e un Personal Trainer eccellente. In base alla voglia di costante "innovazione ed evoluzione" il "vero"Personal Trainer raccoglie sempre nuove sfide professionali e fa dell'apertura mentale e duttilità il suo "punto di forza" aumentando il bagaglio di esperienza di qualità: Un cambiamento in meglio che è una risorsa fondamentale per il Personal Trainer e un grande vantaggio diretto ai propri clienti.

Danilo Ridolfi Personal Trainer si è Diplomato all'I.S.E.F. di Urbino nel 2000 con sei mesi di anticipo e votazione 110 et lode/110, ha frequentato corsi di Posturologia Clinica, Personal Training, Rieducazione Posturale, Riflessologia Plantare, Iridologia Naturopatica, Kinesiologia, Auricoloterapia, Neuro-Training, Preparazione Fisica del Tennis e Beach Tennis e studia da sempre i principi della Medicina Cinese applicandoli in modo innovativo nel proprio operato.

Danilo Ridolfi svolge la libera professione di Personal Trainer a domicilio dal 2001 a Rimini, San Marino e Riccione e ha maturato una vastissima esperienza sul campo del personal training grazie anche alle conoscenze e scambi culturali attraverso collaborazioni costanti con medici e figure sanitarie.

Vuoi maggiori informazioni sulla professione di Personal Trainer di Danilo Ridolfi? Consulta le Faq

 


Danilo Ridolfi svolge la libera professione di Personal Trainer a domicilio dal 2001 a San Marino, Rimini, Riccione e zone limitrofe.

Vorresti più informazioni? Invia una e-mail!