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Personal Trainer Riccione Rimini San Marino - Preparazione Fisica Vela

Danilo Ridolfi Personal Trainer a domicilio

Danilo Ridolfi crea il percorso di allenamento in base al tipo di regata/e obiettivo, al ruolo ricoperto se in equipaggio, età, livello agonistico, ecc.. Attraverso test specifici Danilo Ridolfi crea protocolli di allenamento personalizzati per sviluppare le qualità fisiche fondamentali del Velista.

  • Preparazione fisica specifica per il tipo di barca a vela: deriva o cabinato
  • Preparazione fisica in base al ruolo in barca
  • Allenamento per la forza specifica in base al tipo di barca e ruolo
  • Allenamento per la resistenza specifica in base al tipo di barca e ruolo
  • Test di forza e resistenza specifiche
  • Allenamenti per la propriocezione ed equilibrio

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A partire dai bambini, agli adolescenti, agli adulti è possibile sviluppare le qualità più importanti per eccellere quali le doti necessarie di forza e resistenza specifiche per l'attività in barca a Vela.

La preparazione fisica con Danilo Ridolfi viene personalizzata partendo dai test atletici per verificare il grado di allenamento delle qualità richieste per la regata obiettivo. Svolti i test viene impostata la programmazione mensile e semestrale di allenamento.

Derive e preparazione atletica

La preparazione atletica per derive è differente in base al tipo di barca ed età dell'atleta.

Per i bambini la preparazione richiede lo sviluppo delle capacità coordinative in prima analisi e condizionali secondariamente.

Le esercitazioni, sempre sotto forma di gioco, deve prevedere esercitazioni per sviluppare la coordinazione ed equilibrio finalizzata all'attività in barca. lo sviluppo armonico richiede esercitazioni anche a carattere generale per creare le basi motorie necessarie all'evoluzione nel futuro velista d'élite.

Per gli adolescenti la preparazione fisica ha un ruolo fondamentale ai fini della performance agonistica e della sicurezza in mare.

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Le esercitazioni avranno lo scopo di migliorare la forza e resistenza specifiche migliorando anche la flessibilità e la propriocezione articolare attraverso esercitazioni di equilibrio con posture prestabilite.

Lo sviluppo delle capacità coordinative e del controllo motorio fine non devono passere in secondo piano in questa fascia di età così importante per l'evoluzione in futuro campione.

Negli adulti la preparazione fisica sarà improntata alla massima performance fisica sviluppando la resistenza alla forza necessaria per poter esprimere il proprio potenziale inserendo nel programma anche la ginnastica posturale e le esercitazioni di coordinazione fine utili a mantenere o migliorare il bagaglio motorio “raccolto” da bambini.

 

Cabinati e preparazione fisica

La preparazione fisica per le regate su cabinati ha delle differenze notevoli in base al tipo di regata, costiera o d'altura, e dal ruolo ricoperto nell'equipaggio.

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Per regate a bastone la preparazione fisica sarà improntata alla massima reattività, resistenza e forza in base al tipo di barca e dal ruolo ricoperto.

Il ruolo in barca richiede una differenziazione degli stimoli allenamenti per raggiungere il giusto grado di allenamento evitando di sviluppare qualità fisiche non utili o addirittura controproducenti per la regata obiettivo.

La preparazione fisica del prodiere prevede esercizi e qualità da sviluppare differenti da quelle del timoniere o del drizzista.

Per le regate d'altura il fisico è sottoposto a stress notevoli e prolungati uniti a ritmi di sonno frazionato e variabili climatiche. Il Velista deve essere pronto in ogni momento a svolgere il proprio compito considerando che i tempi di pausa, spesso lunghi, non sono standardizzabili per cui è necessario essere pronti a situazioni più estreme con pause di riposo limitate per preservare la sicurezza personale e del proprio equipaggio.

La preparazione fisica per le regate d'altura quindi, sempre impostata per il ruolo ricoperto, prevedrà il raggiungimento di un grado di resistenza fisica generale e specifica differente rispetto a quelle delle regate a bastone.

 

Ulteriori informazioni sulla preparazione atletica sono visibili sul sito www.preparazioneatleticavela.com

 

Sei un Velista e vorresti migliorare la tua performance? Leggi anche la il testo del manuale consegnato ai velisti della Freedom Cup redatto da Danilo Ridolfi.


Danilo Ridolfi, Personal Trianer a domicilio a San Marino, Rimini, Riccione e zone limitrofe.

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