Home > Servizi > Attività Fisica e Disabilità

Disabilità Fisica e Mentale - Attività Fisica Specifica

Personal Trainer a Domicilio - San Marino Rimini Riccione

L'attività fisica riveste un ruolo fondamentale per il benessere del disabile mentale o fisico migliorando la qualità di vita e il grado di autonomia.

Svolgere un programma con il Personal Trainer, mirato a migliorare il rapporto con il proprio corpo attraverso il movimento, garantisce grandi vantaggi: da una migliore conoscenza del potenziale motorio del proprio corpo, alla libertà mentale derivante dall'attività mirata all'aria aperta, all'aumento della propria autonomia, al miglioramento dell' equilibrio del sistema tonico posturale, alla resistenza e “solidità” delle articolazioni, al riequilibrio dei ritmi circadiani sonno-veglia, al piacere di ritrovarsi al meglio e più in salute.

Il ruolo dell'attività fisica mirata - San Marino, Rimini Riccione

L'attività fisica mirata, ideata per il cliente dal Personal Trainer, ha lo scopo di massimizzare e aumentare il potenziale motorio della persona per poter sopperire al meglio alle limitazioni fisiche presenti.

Lavorando sulla “funzionalità” e “conoscenza “ del proprio corpo è possibile favorire l'organismo nella ricerca di un nuovo equilibrio psico-fisico, più vantaggioso e funzionale all'autonomia.

Le capacità di compensazione e recupero del nostro organismo sono fantastiche e spesso sottovalutate; il nostro organismo è in grado di trovare nuove “strade” utilizzando al meglio i propri mezzi così da sopperire al meglio anche alle carenze e limitazioni motorie permanenti.

Disabilità e Flessibilità muscolo-tendinea

Lo sviluppo di una buna flessibilità riveste un ruolo fondamentale per evitare infiammazioni tendinee e articolari, strappi muscolari, dolori alla schiena, al collo e/o agli arti.

Il ruolo degli esercizi di allungamento con il Personal Trainer è duplice: far conoscere maggiormente il proprio corpo e acquisire un controllo sulla propria muscolatura spesso sconosciuto con notevole aumento della sensazione di benessere e sicurezza nelle proprie capacità.

Disabilità e Tonicità muscolare

A livello muscolare lo sviluppo di forza permette di sopperire al meglio ai problemi derivanti dalla sedentarietà o dalle limitazioni fisiche presenti.

Buoni livelli di forza di base permettono di rinforzare il fisico e limitare l'usura articolare. Inoltre l'attività di tonificazione, svolta con il Personal Trainer e mirata al riequilibrio fisico e funzionale, permette di raggiungere livelli di autonomia motoria maggiori con conseguente aumento della propria autostima.

L'aumento della forza attraverso l'attività fisica mirata va inteso come rafforzamento del fisico per le reali necessità di movimento della propria quotidianità: un fisico più forte è in grado di svolgere meglio le attività di ogni giorno e migliorare la propria autonomia motoria.

Disabilità e prevenzione cardio-vascolare

A livello cardiaco l'attività fisica svolta all'aria aperta o nel luogo più comodo con il Personal Trainer permette di ottenere vari benefici: dal miglioramento della salute cardiaca e del sistema circolatorio, a quella del benessere dovuto al rilascio delle endorfine, alla libertà mentale dell'affaticamento di giusto livello, alla regolazione dei ritmi sonno-veglia del fisico.

Lo sviluppo di qualità aerobiche di base aiuta a normalizzare l'assetto ormonale e a regolare i ritmi circadiani del sonno. Grandi sono i risultati sull'umore, sul rilascio di endorfine e sulla sensazione di benessere .

Allenare il cuore e la muscolatura scheletrica alla resistenza aerobica con il Personal Trainer permette di migliorare la circolazione sanguigna centrale e distrettuale, abbassare il livello di colesterolo e grassi dannosi alle arterie migliorando il quadro generale della salute del fisico e contribuendo a contrastare eventuali squilibri nell'alimentazione.

 

Desideri avere maggiori informazioni? Invia un e-mail coni tuoi dati a info@personaltraineradomicilio.it e sarai ricontattato entro due giorni laorativi oppure chiama Danilo Ridolfi al numero 3331935304.


Danilo Ridolfi, Diplomato I.S.E.F., Personal Trainer a domicilio svolge la libera professione dal 2001 nelle città di San Marino, Rimini, Riccione e zone limitrofe.

Vorresti più informazioni? Invia una e-mail!