Home > Chi sono > Scegliere il PT. > Postura ed Estetica

Postura ed estetica - Rimini San Marino Riccione

Migliorare la propria postura con il Personal Trainer a domicilio

Quando si vuole dimagrire o raggiungere un risultato estetico i campi che normalmente sono presi in considerazione sono quelli di alimentazione e allenamento. Vengono considerate le quantità di calorie introdotte e quelle “consumate”, scelto il tipo di dieta e modalità di allenamento.

Questo approccio è corretto ma per raggiungere un risultato di qualità c'è un terzo componente, che va aggiunto all'alimentazione e all'allenamento, fondamentale per avere un risultato di eccellenza: la ginnastica posturale.

personal trainer a domicilio rimini postura

Il riequilibrio posturale ha un alto valore in termini di risultati estetici. Possiamo dividerli in due grandi gruppi: quelli a livello fisico e quelli a livello mentale e di immagine.

Risultati estetici della ginnastica posturale a livello fisico

La nostra postura, ovvero il ruolo assunto dal corpo nello spazio, è frutto di una moltitudine di fattori: dalla genetica, al ruolo dei recettori posturali, all'incidenza della psicologia, al carattere, ecc... Spesso riabilitazioni incomplete e allenamenti non adatti alla persona, oppure sedentarietà e stile di vita sbagliato, generano vizi nella postura riscontrabili con rigidità a livello di connettivo. Il connettivo è un tessuto elastico che forma i tendini le guaine dei muscoli e che tende ad “accorciarsi” irrigidendosi come adattamento meccanico a forti tensioni muscolari protratte nel tempo.

Queste rigidità muscolari limitano fortemente o possono arrivare a “bloccare” la funzionalità delle articolazioni peggiorando il sistema di "ricambio energetico" di nutrienti ed eliminazione di tossine a livello circolatorio e linfatico.

Sciogliere i muscoli e ridurre le tensioni del connettivo equivale a far “respirare” meglio le cellule dei distretti colpiti dai “blocchi” e quindi permette di rendere più efficiente e funzionale il sistema di trasporto e di eliminazione delle tossine nocive per il fisico.

Spesso in estetica si ricorre a detossinanti e drenanti di origine naturale, che possono avere utilità ed essere coadiuvanti in percorsi specifici con figure mediche. Lavorare sulla postura permette di migliorare il sistema di depurazione “liberando” i distretti più colpiti dalle tensioni che peggiorano la microcircolazione senza assumere integratori o prodotti dedicati. Un aiuto che fa “funzionare meglio” il fisico e permette di ottenere vantaggi sia su dolori come mal di schiena, cervicalgie, sciatica, tendiniti, contratture, ecc.. che a livello prettamente estetico migliorando il sistema fisiologico di eliminazione di tossine derivanti da “superlavoro” muscolare o stress protratti nel tempo.

Il nostro fisico ha un sistema di depurazione di grande valore, autosufficiente in tutte le funzioni di regolazione del mantenimento dell'omeostasi; aiutarlo a “funzionare meglio” con la ginnastica posturale è il modo migliore per ottenere ottimi risultati a livello estetico, visibili sia a livello di qualità di pelle, che di salute dei visceri.

Continua a leggere Potura ed immagine di noi...

 

Danilo Ridolfi, Personal Trainer dal 2001, svolge la libera professione a Riccione, Rimini, San Marino e zone limitrofe.

 

Vorresti più informazioni? Invia una e-mail!