Home > Chi sono > Metodo Benessere > Principi del Metodo Benessere

I Principi del Metodo - Rimini - Riccione - San Marino

Personal Trainer a domicilio

 

Semplificare, semplificare, e ancora semplificare

“Semplificare, semplificare, e ancora semplificare” queste le parole preferite di Danilo Ridolfi nel praticare la professione di Personal Trainer, oltre al principio del suo metodo benessere.

Lo studio continuo e fruttuoso del corpo umano genera inevitabilmente in Danilo Ridolfi, Personal Trainer, la consapevolezza che ad un maggiore studio del corpo umano corrisponde una conoscenza “esponenziale” di culture della salute che a sua volta aprono altrettante “strade evolutive e di miglioramento fisico”. Danilo Ridolfi Personal Trainer studia da sempre il corpo umano e le filosofie che si interessano ad esso a partire da quelle “istituzionali” nel mondo occidentale come la traumatologia, la posturologia, l'allenamento sportivo, ecc.. fino a quelle “non convenzionali”, come la medicina cinese, la naturopatia, la bioenergetica, ecc...

Saper semplificare, essendo in possesso di un ampio bagaglio “tecnico” e conoscendo “a fondo” le varie teorie e discipline sul corpo umano, equivale per Danilo Ridolfi, nella pratica delle professione di Personal Trainer con i propri clienti, a recuperare la visione “pulita” da pregiudizi prerogativa del “bambino” quando guarda una cosa mai vista: quella “libertà” mentale che permette di “impostare” correttamente il percorso di miglioramento a vantaggio del cliente, riuscendo ad identificare le priorità e obiettivi fondamentali senza cadere negli stereotipi o luoghi comuni.

È questa visione “scevra” da pregiudizi che identifica Danilo Ridolfi come “vero” professionista, professionale e d'elite, competente nel “lavorare” sulla salute della persona. Danilo Ridolfi, Personal Trainer, ha maturato una visione “olistica” e multidisciplinare che gli permette di rapportarsi con successo a persone diverse con obiettivi molto distinti tra loro: dal semplice desiderio di dimagrire, all'obiettivo di migliorarsi e/o vincere una competizione sportiva, al bisogno di eliminare il mal di schiena, al desiderio di convivere al meglio con una malattia autoimmune, ecc…

Semplificare, essendo in possesso di ampie conoscenze teorico-pratiche, secondo Danilo Ridolfi, Personal Trainer, è il modo migliore per ritornare a contatto con la parte interiore, quella istintiva, che ci guida dritti al risultato e sicuri al successo.

 

Benessere o Wellness?

Da quando è stato lanciato la campagna sul Wellness si sente sempre più parlare del benessere psico-fisico ma se guardiamo in particolare l'attività fisica nel mondo del Wellness, di benessere nelle persone che ne praticano se ne vede forse “un pò poco”.

Il Wellness è sempre più in auge ma quante persone si allenano con esercizi che non gradiscono cercando di trovare “il modo di non smettere” solo perché sanno gli servirà, forse, per avere il loro obiettivo estetico? Fare attività che non ci piace per raggiungere il nostro obiettivo funziona? Ma soprattutto è un modo per sentirsi bene? Forse andrebbe specificato cos'è il Benessere Psico-Fisico e come può il Personal Trainer aiutare a raggiungerlo.

Il Benessere psico-fisico identifica la condizione in cui ci sentiamo bene con noi stessi a “trecentosessantagradi” e in quello che stiamo facendo. Il Benessere “reale” è un obiettivo che Danilo Ridolfi, Personal Trainer, porta avanti da sempre con propri clienti, grazie alla libertà d'azione “totale” e alla scelta di lavorare in proprio e a domicilio.

Danilo Ridolfi, Personal Trainer, ha una visione dell'attività fisica all’avanguardia e aiuta il cliente a “vedere” come il risultato di qualità, quello che rimane una volta acquisito, è sempre subordinato ad una condizione di buona salute psico-fisica. Trovare il proprio “equilibrio” e riscoprire il piacere e divertimento di muoversi sono le priorità della filosofia di pensiero di Danilo Ridolfi, Personal Trainer a San Marino, Rimini e Riccione.

 

Periodizzare l'allenamento ed ottenere i massimi risultati nel dimagrimento, nell'agonismo, nella riabilitazione

I risultati che Danilo Ridolfi, Personal Trainer a Rimini Riccione e San Marino, può garantire ai propri clienti sono il frutto della pianificazione del percorso per raggiungere gli obiettivi ricercati, distinguendo tra quelli intermedi a quelli fondamentali. Ogni atleta che pratica l'attività in modo strutturato sa come sia fondamentale la periodizzazione dell'allenamento: in periodi diversi dell'anno andranno associati attività diverse per arrivare al top della forma nel periodo delle gare.

Danilo Ridolfi, Personal Trainer, ritiene che l'approccio “a monte” che vale per l'atleta, ovvero la ricerca dei massimi risultati per il proprio obiettivo, vale per ogni cliente del Personal Trainer. Danilo Ridolfi pianifica gli obiettivi con i clienti in base ai periodi dell'anno variando gli allenamenti in base a quello che serve veramente al cliente. Allenarsi per bruciare calorie con l'unico scopo di non annoiarsi non è un obiettivo sufficiente per un Personal Trainer come Danilo Ridolfi.

Danilo Ridolfi, Personal Trainer, si occupa che l'attività da svolgere sia corretta per l'obiettivo, che sia “giustamente” variata, divertente e soprattutto che non vada ad “usurare” il fisico o “ledere” la salute. Per chi si chiedesse come si “usura” il fisico basti pensare all'usura articolare dovuta ad esercizi troppo intensi con sovraccarichi eccessivi quando non c'è una vera motivazione o vantaggio a farli. Il nostro organismo ha capacità di recupero e di “compensazione” che superano ampiamente la concezione comune: basarsi su queste qualità per proporre allenamenti approssimativi nelle intensità e tempistiche è indicativo di mancanza di professionalità.

Il Personal Trainer deve essere in grado di valutare correttamente l'impegno fisico richiesto al cliente per ottenere il risultato desiderato, estetico, agonistico o di riabilitazione, per evitare il rischio di “stressare” inutilmente il fisico e la mente, “degradare” il potenziale della salute, usurare le articolazioni ed accelerare il fisiologico processo di invecchiamento. Periodizzare gli allenamenti con attività fisica pianificata e personalizzata equivale, per Danilo Ridolfi Personal Trainer, ad evitare di “sperperare” il grande potenziale che ognuno ha, ma poterlo esprimere nella sua totalità e “unicità”.

 

PER TORNARE ALLA PAGINA DEL METODO BENSSERE CLICCA QUI


Danilo Ridolfi Svolge la professione di Personal Trainer a domicilio a Rimini, San Marino e Riccione dal 2001.

Vorresti più informazioni? Invia una e-mail!