Home > Servizi > Prep. Atletica > Golf

Preparazione Fisica Golf- Rimini Riccione San Marino

Danilo Ridolfi Personal Trainer a domicilio

Danilo Ridolfi segue il Golfista a 360° dalla preparazione fisica, alla ginnastica posturale per migliorare il gesto motorio, all'alimentazione e integrazione più adatta per ottenere risultati eccellenti. Attraverso test specifici sia a livello posturale che di performance fisica, Danilo Ridolfi struttura il programma di miglioramento fisico più adatto al Golfista d'élite.

personal-trainer-golf-danilo-ridolfi-rimini

Foto - Test con accelerometro con Danilo Ridolfi Personal Trainer a Rimini, San Marino e Riccione.

I vantaggi della preparazione fisica con Danilo Ridolfi nel Golf:

  • Analisi del grado di forza e resistenza generale
  • Valutazione del grado di forza e resistenza specifica nel golf
  • Valutazione de grado di fessibilità specifica nel golf
  • Programma di allenamento e relativa periodizzazione per risutati eccellenti
  • Test specifici di reattività potenza arti inferiori con accelerometro professionale
  • Test specifici su bacino e arti superiori nello swing con accelerometro professionale
  • Allenamenti per migliorare la potenza e velocità dello swing
  • Allenamenti per migliorare la felssibilità specifica nel golf
  • Allenamenti per migliorare la coordinazione, controllo corporeo, equilibrio e propriocezione articolare

I campi considerati vanno dall'analisi approfondita delle capacità coordinative, alla “conoscenza” motoria del proprio corpo, all'analisi dei propri “punti a favore”, o capacità innate, alla valutazione della forza e resistenza generale fino a quella specifica per lo sport del golf.

Attraverso programmi personalizzati nei tempi, modalità, utilizzo di attrezzatura professionale e luogo di allenamento, casa, palestra o direttamente al campo pratica, Danilo Ridolfi, Personal Trainer a domicilio, “accompagna” il Golfista attraverso un miglioramento qualitativo della propria performance golfistica fino al raggiungimento del massimo potenziale fisico.

 

Golf e preparazione Atletica

Negli ultimi anni il golf è cambiato profondamente, la professionalizzazione dello sport ha portato a elevare molto lo standard e i componenti da considerare per raggiungere un buon livello di gioco. Ai giorni nostri non è più sufficiente aver talento per raggiungere i massimi livelli: è necessario aver un fisico allenato che permetta di massimizzare il proprio potenziale e resistere durante la competizione senza cali di forza o resistenza.

Il gesto dello Swing del Golf è uno dei gesti atletici più semplici e complicati allo stesso tempo da imparare e mettere in pratica. Semplice perché richiama concetti biomeccanici già codificati e simili in tutti gli sport dove sono previsti lanci di un peso o il colpire una palla con un attrezzo. Difficile perché sono chiamati a contrarsi con tempistiche e modalità differenti la maggior parte dei muscoli del corpo e quindi l'apprendimento e miglioramento del gesto richiedono un lavoro molto ampio e complesso.

La preparazione fisica assume un ruolo determinante e il Personal Trainer, interfacciandosi e collaborando col maestro di golf del cliente, interverrà su più campi analizzando e “lavorando” sui fattori determinanti al miglioramento della performance atletica.

Danilo Ridolfi, Personal Trainer dal 2001, dopo le valutazioni posturali “a secco” cioè fuori dal campo, i test di atleticità, su coordinazione, forza e resistenza specifica, e quelli posturali “sul campo” svolti in collaborazione col maetro di golf, crea il programma di preparazione fisica più utile a migliorare la performance lavorando su tutti i fattori che incidono sulla capacità di ripetere il gesto atletico durante la competizione e in allenamento con precisione, senza "cali fisici" e con alte velocità di esecuzione.

Danilo Ridolfi, Personal Trainer dal 2001, segue singolarmente i propri clienti che praticano golf con protocolli specifici indirizzati alla massima performance, test di valutazione atletica e con attrezzatura professionale, "lavorando" sul miglioramento della coordinazione, delle capacità condizionali e della flessibilità garantendo un servizio d'elite e professionale.

Quali sono i fattori che incidono sulla performace nel golf?

  • Coordinazione generale e specifica
  • Forza e resistenza specifiche
  • Felssibilità articolare

 

Continua a leggere i Fattori che incidono sulla performance nel Golf...


Danilo Ridolfi, Personal Trainer a domicilio, segue i propri clienti con allenamenti personalizzati finalizzati allo sport del Golf nelle città di Rimini, San Marino, Riccione, Cervia e San Giovanni in Marignano.

Danilo Ridolfi, Personal Trianer a domicilio a San Marino, Rimini, Riccione e zone limitrofe.

Vorresti più informazioni? Invia una e-mail!