Home > Chi sono > Scegliere il PT. > Allenarsi con Piacere

Allenarsi con Piacere - Personal Trainer Rimini San Marino Riccione

Perché un cliente si rivolge ad un personal trainer? Uno dei motivi principali è perché non vuole allenarsi da solo o meglio non gli piace proprio allenarsi. Qual è la funzione del personal trainer? Permettere che il cliente raggiunga l'obiettivo ma rendendo l'allenamento divertente.

personal-trainer-a-domicilio-san-marino

Proviamo a pensare a quando, in passato, abbiamo svolto un'attività fisica o praticato uno sport: fino a quando abbiamo continuato? Quello che succede più comunemente è che continuare finchè ci divertiamo e interrompere un'attività quando non ci divertiamo più.

Divertirsi mentre ci si allena non è un valore aggiunto ma proprio una "base fondante" l'attività con il Personal Trainer.

Questo non deve però far pensare che altri fattori determinanti come la scelta corretta degli esercizi nelle modalità, tempistiche e relativa programmazione possano esser messe in secondo piano.

Il personal trainer qualificato sa rendere piacevole la seduta di allenamento senza mai perdere di vista l'obiettivo e la programmazione impostata. Sa fare le variazioni alla seduta di allenamento “al momento” cioè mentre è con il proprio cliente.

Deve saper aggiungere o sostituire esercizi che per vari motivi potrebbero non essere adatti quel giorno o per il periodo senza preavviso. Deve saper apportare modifiche mantenendo presente l'obiettivo finale e la programmazione mensile impostata dall'inizio.

Un bravo personal trainer sa rendere ogni allenamento “divertente” e vario, ma sempre all'interno di un programma di qualità. Il personal trainer qualificato non ha lo scopo di “intrattenere” il cliente, che non ha la conoscenza per comprendere se l'allenamento che sta eseguendo è veramente adatto allo scopo se non nei risultati finali, ma “accompagnare” il cliente all'obiettivo rendendo piacevole e “leggero” un percorso spesso complesso e che richiede notevole impegno.

Allenamento divertente: differenze Sottili o Sostanziali?

Qual è la differenza tra un allenamento che sia molto vario, che preveda l'utilizzo di tanti attrezzi, che sia “funzionale” e che piaccia al cliente da un allenamento con le stesse caratteristiche ma con una programmazione e obiettivi ben stabiliti?

Nel primo caso l'allenamento sarà impostato sulla base di rendere piacevole l'ora di allenamento e che il cliente si diverta. Nel secondo caso la priorità verrà data non solo al piacere di allenamento ma anche al programma per raggiungere l'obiettivo in tempi brevi, unendo la varietà dei mezzi e delle modalità finalizzate all'obiettivo con piacevole effetto secondario quello di rendere vario e divertente l'allenamento.

La componente “divertimento” ha un'importanza molto alta ma non bisogna dimenticare che senza una programmazione corretta e un “filo conduttore” tra le sedute nelle settimane e nei mesi la differenza tra programma divertente ma valido e programma divertente fine a se stesso è notevole!

Variare al Momento Giusto

La differenza tra un Personal Trainer qualificato la si può sicuramente vedere da due caratteristiche importanti: saper far raggiungere lo scopo con il minimo di attrezzatura necessaria e la capacità di saper apportare modifiche alla seduta di allenamento in tempo reale.

La bravura di un Personal Trainer si misura nella capacità di trovare la tipologia, le modalità e l'attrezzatura necessaria solo veramente utile allo scopo. Un bravo Personal Trainer sa svolgere il proprio compito utilizzando poca o nessun tipo di attrezzatura. Naturalmente la differenza “a monte” è fatta dal tipo di obiettivo che vuole ottenere il cliente, ma in linea generale saper trovare esercizi utilizzando le nozioni teoriche e sapendole trasportare nella pratica, utilizzando anche la fantasia, identifica un professionista realmente capace nel proprio lavoro.

Un personal trainer “legato” in modo vincolante all'utilizzo di macchine o attrezzi, che non sa creare un programma di allenamento con pochi mezzi e ideandolo anche in tempi brevi, ha spesso carenze nella propria formazione di base. Un Personal Trainer competente sa creare una seduta giustamente allenante con pochi o nessun attrezzo per la maggior arte degli obiettivi ricercati dal cliente “tipo”, quali dimagrimento o aumento della muscolatura.

Un parco con le sue caratteristiche, una casa arredata, o semplicemente una sedia offrono possibilità di “inventare” esercizi e work-out di notevole valore al Personal Trainer competente ed esperto. Ogni cosa può divenire attrezzo e mezzo di allenamento per chi conosce a fondo le basi della fisiologia e biomeccanica umana.

Altro fattore fondamentale a identificare un Personal Trainer professionista è la capacità di sapere apportare modifiche “in tempo reale” agli esercizi e/o alle modalità di esecuzione proposti al cliente.

Sovente il cliente può avere problemi di recupero in base a variabili che esulano da proprio controllo: impegni famigliari improvvisi, aumento dello stress lavorativo, difficoltà con il partener, ecc.. che rendono il recupero fisico e mentale dell'allenamento più lungo e difficoltoso. Altre volte può avere problemi fisici dovuti a traumi occorsi nei giorni precedenti che rendono necessarie delle variazioni poiché il programma originario potrebbe essere eccessivo nel volume di lavoro o avere dei picchi di intensità non adatti.

Saper variare al momento l'allenamento trovando velocemente, “in tempo reale”, nuovi esercizi o differenti modalità di esecuzione, cambiando mezzi e attrezzatura, senza compromettere il programma e il raggiungimento dell'obiettivo nei tempi stabiliti, identifica il Personal Trainer che sa svolgere il proprio lavoro in modo professionale.

 

Danilo Ridolfi, Personal Trainer, crea il programma di miglioramento fisico più adatto a far raggiungere e mantenere in tempi brevi l'obiettivo desiderato dal cliente, mantenendo una programmazione professionale e sapendo adattare "in tempo reale" le modalità, i mezzi e la tipologia di esercizi alle possibili variazioni di condizione fisica del cliente.

 

Danilo Ridolfi, Personal Trainer a domicilio, svolge la libera professione nelle città di Riccione, Rimini, San Marino e zone limitrofe.

 

Vorresti più informazioni? Invia una e-mail!